Tecnici Sama

I controlli ``from field to fork`` monitorano l'intero ciclo di produzione.

I nostri tecnici visitano più volte i frutteti e le coltivazioni per essere sempre aggiornati sull’andamento della stagione produttiva. Rilevano eventuali danni da grandine o da insetti, o ammanchi da gelate. Registrano le quantità e le pezzature medie dei frutti sui rami, intervistano produttori e agricoltori per cogliere informazioni sulla qualità e l’abbondanza dei frutti.

 

raccolta pesche Sama

In fase di audit richiedono evidenze che le buone pratiche di coltivazione siano state rispettate dai fornitori di materia prima: quaderni di campagna, analisi di fitofarmaci sulla materia prima e prodotto finito, registri di ingresso e valutazione dei frutti conferiti allo stabilimento.

Altresì verificano la messa in atto dei controlli periodici, secondo piani HACCP dei fornitori, per certificare che i parametri di processo siano sempre rispettati. Questa importante valutazione, assicura non solo la sicurezza alimentare del prodotto ma anche conseguenti migliorie nella qualità del prodotto finito, come aspetto visivo e consistenza.

Cassette di pesche Sama

Durante la produzione ci si sofferma alla fase di cernita per controllare l’adeguatezza del lavoro svolto: controllare che solo la frutta o la verdura idonea superi i controlli e vada quindi confezionata. Sempre in questa sede si procede ad un campionamento random ma quanto più rappresentativo dei lotti sinora prodotti, con verifica delle specifiche organolettiche e chimico fisiche, per assicurarsi che il prodotto sia perfetto.

L’indagine sui piani operativi delle aziende, come pulizia e disinfezione, controllo degli infestanti, formazione del personale, manutenzioni siano operate regolarmente ed efficacemente, per certificare un prodotto buono, e al contempo sano e sicuro, per tutti.

I controlli non terminano in produzione, ma sono effettuati anche nelle successive fasi di etichettatura, stoccaggio e carico, assicurando l’idoneità delle strutture per la conservazione, la movimentazione e il successivo trasporto, fino al punto vendita.