- Home
- > Organi societari
Il sistema di governo societario di SAMA è allineato alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società per Azioni e alle best practice nazionali e internazionali.
SAMA addotta il modello di amministrazione e controllo tradizionale, che prevede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza attribuite al Collegio Sindacale.
Il sistema di corporate governance di SAMA mira a fornire alla gestione aziendale un quadro di riferimento per contribuire alla creazione di un mercato più stabile, influendo positivamente sul successo dell’azienda e creando opportunità economiche e più posti di lavoro.
I principali obiettivi su cui si basa il sistema SAMA sono:
- Controllo
- Trasparenza
- Efficienza
- Adeguata gestione del rischio
- Miglioramenti dei processi
- Parità di trattamento e tutela d’interessi diversi
Una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso i flussi informativi tra gli organi sociali, e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, permettono l’attuazione delle best practice da attuare per il raggiungimento degli obiettivi.
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione
il CdA, cui spetta la gestione dell’impresa, è incaricato della gestione ordinaria e straordinaria della società. Ha facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti opportuni per l’attuazione e il raggiungimento dell’oggetto sociale.
Il Collegio Sindacale
Il CS ha compiti di vigilanza, in particolare per quanto riguarda:
- L’osservanza della legge e dello Statuto;
- Il rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali;
- L’adeguatezza della struttura organizzativa per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché l’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione;
- Le modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dal Codice di Autodisciplina, cui la società aderisce.