Ingredienti & Allergeni
Cuori di palma, acqua, sale.
Marchio: Scelta Oro
I cuori di palma Scelta Oro sono attentamente selezionati a partire dalla parte centrale della pianta di palmito.
La varietà della pianta corrisponde alla Bactris gasipaes, ovvero una palma dal tronco dotato di spine rigide. Quest'ultima può raggiungere i 20 metri di altezza. Sebbene i frutti dell'albero siano commestibili, la loro coltivazione è sempre più destinata ad estrarre i cuori di palma molto richiesti nel mercato.
La raccolta dei cuori di palma si divide in varie fasi tra cui: taglio eseguito con machete e successiva raccolta, eliminazione della corteccia più esterna fino ad arrivare alla parte centrale ovvero quella commestibile ed infine la decorticazione. In questa ultima fase viene rimosso lo strato più esterno della corteccia per ottenere il cuore di palma.
Infine si procede con il taglio che rende tutti i pezzi omogenei e permette il successivo riempimento dei vasi e l'inserimento del liquido di governo.
Gli utilizzi in cucina possono variare molto. Si tratta infatti un perfetto snack già pronto da consumare con facilità tra un pasto e l'altro, ma anche di un contorno estivo molto versatile, ottimo soprattutto in abbinamento a piatti di pesce. Per alcune idee originali e dal tocco esotico consulta il ricettario SAMA.
Cuori di palma
croccanti e leggeri
Cuori di palma, acqua, sale.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
energia 84 kJ/20 kcal
grassi 0 g (di cui acidi grassi saturi 0 g)
carboidrati 3,0 g (di cui zuccheri 0 g)
fibre 2,0 g
proteine 1,0 g
sali 0,48 g