Ingredienti & Allergeni
Noci Franquette in guscio biologiche.
Marchio: PL
La tipologia di noci Franquette si caratterizza per una media-grande dimensione, una forma ovale ed appuntita, un guscio rugoso e resistente. Il gheriglio è di colore chiaro e dal gusto intenso. È considerata la migliore noce francese per l'eccellente qualità del frutto, la buona e costante produttività, l'epoca tardiva di fogliazione e di fioritura e la resistenza al freddo.
La lavorazione si compone di varie fasi a partire dalla raccolta, che viene effettuata generalmente dal mese di settembre. Successivamente, le noci vengono prepulite con l'eliminazione dei frutti difettosi e l'eliminazione degli elementi esterni, quali foglie, terra, piccoli rami, erba, sassi ecc. Si procede poi al lavaggio esclusivamente effettuato con acqua ed alla conseguente essicazione.
Per maggiori approfondimenti sulla nostra linea bio, consulta la sezione dedicata.
SAMA seleziona attentamente la materia prima che deve corrispondere a specifiche caratteristiche organolettiche. I gusci delle noci, infatti, devono presentarsi puliti e privi di residui estranei; assenti di ammaccature o difetti. Il confezionamento delle noci Franquette SAMA è effettuato in Italia e la materia prima è conservata in guscio per preservare al meglio la parte commestibile, ovvero i gherigli.
Le noci Franquette sono spesso consumate come fine pasto o come snack pomeridiano, ma anche come guarnizione di yogurt o dolci da prima colazione. Possono comunque declinarsi in varie consistenze, da crema a granella. Alcune idee su come utilizzarle sono disponibili sul ricettario SAMA.
Noci Franquette
in guscio biologiche
Noci Franquette in guscio biologiche.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
– Energia 2890 kJ/701 kcal
– grassi 68 g (di cui acidi grassi saturi 5,6 g)
– carboidrati 5,1 g (di cui zuccheri 3,1 g)
– fibre 6,2 g
– proteine 14 g
– sale 0 g