Ingredienti & Allergeni
Pinoli sgusciati biologici.
Marchio: PL
I pinoli sgusciati sono i semi di alcune specie di pini, contenuti all'interno dei frutti, ovvero le pigne. Ogni pigna giunge a maturazione in 3 o 4 anni solari, liberandosi poi naturalmente dei semi al suo interno.
Il peso e le dimensioni dei pinoli sono molto variabili. Si diversificano a seconda della specie, dei parametri ecologici come la qualità del suolo e il clima e dei cicli di produzione. La loro forma è tipicamente ovale e appiattita.
Tutto il processo di coltivazione dei pinoli sgusciati italiani SAMA avviene secondo agricoltura biologica in diverse fasi. Si va dalla raccolta, all'essicazione con successiva frantumazione e sgranatura per arrivare al lavaggio e la cernita finale. Ciò che garantisce un prodotto naturale e salubre, oltre al certificato bio, sono le caratteristiche organolettiche della materia prima. Quest'ultima deve infatti essere: intatta, sana, pulita e priva di difetti.
La scelta della produzione bio e italiana è pensata per offrire un prodotto naturale e salutare, secondo i principi cardine dell'azienda. Per maggiori informazioni sul nostro metodo biologico, consulta la sezione "linea bio".
I pinoli fanno parte della cucina tradizionale italiana e sono protagonisti di numerose ricette come: il pesto alla genovese, le pinoccate, lo strudel e la torta della nonna. Sono ottimi anche per guarnire yogurt o creme, oppure consumati da soli come spuntino tra un pasto e l'altro. Come gli altri snack di frutta secca sono un'ottima fonte di proteine e grassi buoni ad alto valore energetico e saziante. Alcune ricette sono disponibili consultando il ricettario SAMA.
Pinoli sgusciati
italiani e biologici
Pinoli sgusciati biologici.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
– Energia 2498 kJ/ 603 kcal
– grassi 50 g (di cui grassi saturi 5,0 g)
– carboidrati 4,0 g (di cui zuccheri 3,9 g)
– fibre 4,5 g
– proteine 32 g
– sale 0 g