Ingredienti & Allergeni
Nocciole sgusciate biologiche.
Marchio: PL
Le nocciole sgusciate sono il seme della pianta Corylus avellana. Il nocciolo allo stato naturale è una pianta arborea e cespugliosa e può raggiungere un'altezza di circa 5 metri.
I frutti assomigliano a delle noci, che si sviluppano in grappoli di 2 o 4, ed ogni noce è avvolta da larghe brattee dal margine sfrangiato. Inizialmente i frutti si presentano di colore verde chiaro, per poi giungere a maturazione assumendo una colorazione bruna. Le nocciole, comprensive di guscio, hanno in genere un diametro che va dai 14 ai 20 mm.
La raccolta delle nocciole avviene quando i frutti sono completamente maturi. Dopo la raccolta vi sono altra fasi standard di lavorazione che comprendono: cernita e lavaggio, essiccazione, apertura dei gusci, eventuale tostatura ed infine conservazione. Tutti questi processi vengono effettuati secondo agricoltura certificata biologica, che vieta l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici nella coltivazione. Questo garantisce un prodotto naturale al 100%.
Si tratta di uno spuntino molto energetico e saziante, ricco di sali minerali e potassio. Per questo SAMA le offre in una pratica busta da 70 grammi, ideale per essere portata ovunque fuori casa: al lavoro, a scuola, in palestra.
Le nocciole sgusciate sono un prodotto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare nel nord Italia. Per questo sono spesso protagoniste di famose ricette tipiche come: tozzetti alle nocciole, torta di nocciole piemontese o le tegole valdostane. Sono sempre più apprezzate anche sotto forma di crema o granella, per guarnire preparazioni dolci o salate. Alcune ricette sono disponibili sul ricettario SAMA.
Nocciole sgusciate
italiane e biologiche
Nocciole sgusciate biologiche.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
– Energia 2775 kJ/673 kcal
– grassi 64 g (di cui acidi grassi saturi 4,2 g)
– carboidrati 6,1 g (di cui zuccheri 4,1 g)
– fibre 8,1 g
– proteine 14 g
– sale 0,03 g