Ingredienti & Allergeni
Mandorle pelate biologiche.
Marchio: PL
Le mandorle pelate italiane SAMA derivano dal seme della pianta Amygdalus communis. Il mandorlo è una pianta arborea, che può raggiungere fino ai 10 metri di altezza. La fioritura è di colore bianco o rosa a seconda della varietà ed è spesso utilizzata anche come pianta ornamentale per la sua bellezza.
I frutti sono di colore verde, con la parte esterna ricca di strie e di pori, mentre quella interna liscia e sottile. Il seme è proprio la mandorla, che può variare di colore da marrone ad ocra.
Il mandorlo è originario dell'Asia centrale dove sono ancora oggi presenti molte varietà selvatiche. Oggi è però coltivata in diverse parti del mondo tra cui anche l'Italia.
Sono proposte già sgusciate e pelate con l'utilizzo di vapore acqueo, che ammorbidisce la pellicola superficiale. In questo modo si pelano facilmente, con la sola frizione degli spostamenti delle mandorle sui nastri trasportatori. Vi è poi un'ulteriore cernita prima del confezionamento, che permette di eliminare eventuali pezzi difettosi.
Le mandorle pelate italiane SAMA sono biologiche e vengono dunque prodotte senza l'utilizzo di fertilizzanti chimici, OGM o pesticidi. Questo garantisce un prodotto salubre e dal gusto tradizionale.
Il prodotto è spesso utilizzato nelle prime colazioni, come topping di yogurt o pancake, piuttosto che all'interno di dolci e torte fatte in casa. Alcuni consigli su come utilizzare le mandorle SAMA sono disponibili nel nostro ricettario.
Grazie ai valori nutrizionali e l'alto contenuto di fibre, le mandorle sono considerate un perfetto snack già pronto e per questo sono proposte da SAMA in una pratica busta da 70 gr, da portare ovunque con sé.
Mandorle italiane
pelate e biologiche
Mandorle pelate biologiche.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
– Energia 2591 kJ/627 kcal
– grassi 55 g (di cui acidi grassi saturi 4,6 g)
– carboidrati 4,6 g (di cui zuccheri 3,7 g)
– fibre 13 g
– proteine 22 g
– sale 0,04 g