Ingredienti & Allergeni
Pistacchi in guscio tostati e salati.
Marchio: PL
I pistacchi tostati e salati SAMA derivano dal seme della pianta Pistacia Vera. Si tratta di una pianta arborea che fiorisce ad aprile-maggio e presenta fiori in grappoli, così come i frutti che ne derivano. Il frutto è di colore rosso con un solo seme all'interno, che corrisponde alla parte commestibili (pistacchio). Dopo una crescita di circa sei settimane il frutto giunge a maturazione e giunge il momento della spaccatura del guscio.
Ciò che si ottiene sono proprio questi piccoli frutti dalla forma allungata e leggermente schiacciata e dal gusto ormai riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. I pistacchi vengono raccolti al giusto grado di maturazione, tale per cui avviene la naturale apertura del guscio che conferisce una qualità superiore in termini di sapore e resa del prodotto. Anche solo guardando i pistacchi SAMA si possono riconoscere dei gusci uniformi e non frastagliati come invece avviene per quelli aperti meccanicamente.
I pistacchi tostati e salati SAMA sono un'ottima fonte di grassi e proteine, ma sono anche molto golosi e per questo sono apprezzati in tutte le tipologie di diete e cucine. Vengono spesso consumati da soli come snack da aperitivo o come spuntino in ufficio, ma anche all'interno di ricette sfiziose. Si tratta di un alimento sempre più utilizzato, apprezzato e richiesto. Alcune preparazioni sono disponibili nel ricettario SAMA.
Pistacchi tostati e salati
dal gusto delicato
Pistacchi in guscio tostati e salati.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
– Energia 2529 kJ/612 kcal
– grassi 55 g (di cui acidi grassi saturi 6,7 g)
– carboidrati 8,2 g (di cui zuccheri 5,7 g)
– fibre 6,1 g
– proteine 18 g
– sale 1,3 g