Ingredienti & allergeni
Asparagi bianchi, acqua, sale.
Marchio: Scelta Oro
Un piatto tipicamente primaverile, che può essere gustato tutto l'anno. Gli asparagi bianchi al naturale Scelta Oro, nel pratico formato in latta da 400g, sono selezionati per calibro e qualità e conservati al naturale per offrire tutto il gusto dell'asparago, in ogni stagione. Il perfetto contorno pronto da consumarsi da solo o in abbinamento a piatti di carne, uova oppure a formaggi. Gli asparagi sono ideali anche per condire la pizza, farcire tramezzini o torte salate. Scopri le ricette nella sezione dedicata agli asparagi.
Un piatto prelibato, conosciuto già nell'antichità per gusto e proprietà benefiche, un germoglio che mantiene intatte consistenza e gustosità grazie alla lavorazione dal fresco. Gli asparagi bianchi al naturale Scelta Oro vengono raccolti e lavorati nel più breve tempo possibile. Un delicato processo di termico ne garantisce la conservabilità e il consumo in sicurezza.
Come avviene la pelatura degli asparagi bianchi?La pelatura è automatizzata, vi è dunque una macchina dotata di una pinza in grado di prelevare gli asparagi per la punta e sequenzialmente sei rasoi, a coppie in posizione opposta, scorrono sul turione pelandolo ed eliminando la parte più fibrosa, in questo modo si conserva solo la parte più morbida dell'ortaggio.
A quale altezza del turione vengono tagliati gli asparagi bianchi?Prima del confezionamento, gli asparagi presenti nel nastro trasportatore, sono allineati e successivamente tagliati da una lama circolare ad una lunghezza definita esclusivamente dal formato del packaging a cui l'ortaggio è destinato. L'altezza degli asparagi risulterà maggiore per quelli contenuti nel vaso di vetro, mentre risulterà minore per quelli confezionati in lattina.
CURIOSITA'
De Agri Cultura
Catone il Censore
"In che modo si semini l'asparago. Occorre lavorare bene un luogo che trattenga l'umidità o abbia un terreno grasso. Quando sarà lavorato, traccerai delle aree in modo che possa da destra e da sinistra sarchiare, passare con la roncola, senza calpestarle. Quando traccerai le aree, lascerai un intervallo tra le aree di mezzo piede su ogni lato. Poi seminerai in linea, con un palo, pianterai due o tre grani per volta e con lo stesso palo coprirai di terra la buca.
Gusto delicato,
consistenza tenera
Asparagi bianchi, acqua, sale.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
Energia kJ/kcal 62/15
Grassi 0g (di cui acidi grassi saturi 0 g)
Carboidrati 1.8 g
di cui zuccheri 1.5 g
Fibre 1.4 g
Proteine 1.2 g
Sale 0.75 g
Origine Perù