SAMA da sempre si pone l’obiettivo di innovare il comparto delle conserve di frutta e vegetali, proponendo nuovi modi di concepire lo scaffale dedicato ai suoi prodotti.
L’emergenza Covid ha avuto un impatto sulle abitudini di acquisto dei consumatori, mettendo in luce i plus dei prodotti conservati, considerati più sicuri, buoni sostituiti del fresco ed a lunga scadenza.
Quest’ultima è stata un’occasione per l’azienda di avvicinarsi ad un pubblico più ampio e mostrare ai consumatori i suoi valori legati ai trend salutistici e all’alta qualità delle referenze: una linea di prodotti selezionati che rispettano la bontà della materia prima in termini di qualità e che puntano ad innovare il comparto con nuovi ingredienti.
SAMA ha introdotto nel corso del 2020-21 nuove referenze senza zuccheri aggiunti e 100% frutta, per distinguersi dai competitor ed offrire al consumatore una nuova visione del comparto, tipicamente senza una precisa collocazione all’interno del punto vendita.
Per l’azienda, lo sviluppo dello scaffale è al centro delle strategie di trade marketing presenti e future, in particolare per quanto riguarda la leggibilità del display. La volontà di aumentare il valore della categoria è data dall’inserimento di nuovi prodotti che ne aumentino l’appeal e la visibilità.
In particolare, con Fattoria dei Sapori, SAMA vuole offrire prodotti premium quality che rispecchino i valori dell’azienda e del brand e che abbiano un impatto visivo distintivo nel punto di vendita fisico, anche grazie al packaging essenziale ma sofisticato.